Corsi di formazione “La lingua si impara quando si usa” – Come insegnare le lingue ai bambini

Senza categoria Aggiungi commenti

Nadia Mazzardis KoperPer il futuro dei nostri bambini imparare le lingue sarà indispensabile. E per gli insegnanti il lavoro sarà impegnativo e dovrà essere di qualità, perché le famiglie sono sempre più esigenti nel valutare le offerte formative che le Scuole propongono.

La capacità dei bimbi e la voglia di buttarsi a parlare in una lingua non materna, vincendo la vergogna e la paura di sbagliarsi, dipende anche dall’approccio che con le lingue hanno fin da piccoli.

Noi a Bolzano lo sappiamo bene.

Per questo motivo da 17 anni organizziamo corsi di formazione rivolti ai docenti di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria, pensati per avvicinare i bambini alle lingue, ma soprattutto perdendo la paura di parlare.

Come? Attraverso la drammatizzazione collettiva delle storie e una rielaborazione delle stesse, per poi raccontarle, nella lingua che imparano (l’inglese, il tedesco, l’italiano o un’altra lingua), ai genitori, che sono le figure affettive più importanti a questa età.

I nostri corsi sono molto pratici. Li svolgiamo nelle Scuole e chiediamo sempre di poter lavorare con una o due classi, per mostrare ai partecipanti, cosa e come si può fare.

Segue poi una riflessione psicolinguistica e pedagogico-didattica, con gli insegnanti sull’approccio didattico visto in classe.

In questo momento 12.000 bambini in Italia imparano una lingua con la nostra metodologia, ideata e realizzata dal Professor Josep Maria Artigal di Barcellona.

Per avviare un corso, abbiamo bisogno di almeno 10 insegnanti iscritti, nella stessa zona, per questo se siete interessati ai corsi, potrete aiutarci, promuovendoli tra le vostre colleghe e i vostri colleghi.

Il corso può essere pagato dalla scuola, oppure dai singoli insegnanti.

A questi link potrete trovare il pieghevole informativo con maggiori dettagli sui corsi e il modulo di pre-iscrizione da restituire via mail a progettolingue@tin.it ENTRO IL 30 GIUGNO 2015 e una volta raggiunti i 10 partecipanti in un territorio, contatteremo gli iscritti, per definire date e orari.

A questo link al nostro sito, trovate alcuni video che dimostrano cosa si può fare in classe con i bambini dopo aver seguito i nostri corsi

http://www.progettolingue.it/videogallery/

Leave a Reply

© Copyright 2013 - Progetto Lingue S.a.s.
Credits RSS Messaggi RSS Commenti Accedi