marzaformazL’utilizzo del metodo comporta la partecipazione degli insegnanti ad un lavoro di formazione/azione della durata di 2 incontri durante il primo anno scolastico.

Successivamente si consiglia almeno 1 incontro annuale di approfondimento.

I corsi di formazione vengono organizzati sulla base delle richieste delle scuole appartenenti ad uno stesso territorio.

In territori ove vi sia più di una scuola interessata è anche possibile svolgere incontri esplorativi per verificare il reale interesse da parte dei docenti a partecipare ad un corso completo.

marzaformazb

I corsi di formazione/azione, comportano una partecipazione attiva da parte degli insegnanti coinvolti con simulazioni, e unadimostrazione pratica da parte in aula con i bambini da parte dei relatori.

Il materiale didattico è utilizzabile solamente da insegnanti che abbiano seguito il corso.

Il finanziamento dei corsi può avvenire o tramite gli Istituti o Entipreposti, oppure attraverso un consorzio tra scuole interessate, che pagano una quota per ogni insegnante iscritto.

 

Per informazioni sull’organizzazione dei corsi: progettolingue@tin.it

Organizzazione Corsi

CORSI DI FORMAZIONE A.S. 2012-2013

07PanicoBasato sulla metodologia ideata e realizzata da Josep Maria Artigal di Barcelona, il corso suggerisce idee e strategie per aumentare la produzione orale linguistica da parte dei bambini.

COSA: Accostarsi ad una lingua straniera in età precoce ci rende più aperti e capaci di accostarci ad altre nel futuro. Per questo motivo è importante che i bambini inizino presto, non solo a “studiare” una lingua, ma anche a parlarla. Le tecniche di story telling, attraverso le quali i bambini drammatizzano in classe con l’insegnante tutte le parti della storia, permettono alla fine di un percorso di raccontare la storia a casa a mamma e papà, che rappresentano, a questa età, degli interlocutori emotivamente interessanti per il bambino.

A CHI SI RIVOLGE: Agli insegnanti di lingua straniera, seconda lingua di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, e agli insegnanti che si occupano di integrazione linguistica dei bambini migranti.

DOVE: nel modulo è possibile indicare la località prescelta per il corso, che si terrà in una scuola, per permettere l’intervento diretto in classe con i bambini, da parte della relatrice.

QUANDO: il primo incontro si terrà tra il mese di ottobre e il mese di novembre 2012 – La data sarà comunicata in seguito al raggiungimento del numero minimo di partecipanti – Il successivo incontro tra il mese di febbraio e marzo 2013

ORARIO: dalle 14.00 alle 18.30

COSTO: 50,00 € ad incontro a partecipante, dietro emissione di regolare fattura

E’ POSSIBILE ISCRIVERSI ENTRO IL 20 SETTEMBRE 2012:

  • ONLINE AI CORSI PREVISTI PER OTTOBRE E NOVEMBRE COMPILANDO IL MODULO PRESENTE A QUESTO LINK
  • SCARICANDO IL pdf MODULO DI ISCRIZIONE PER GLI INCONTRI DI OTTOBRE/NOVEMBRE 2012 A BOLZANO, MEZZOLOMBARDO/TN, LONIGO/VI, ROSA’/VI, MARANO VICENTINO/VI, MONSELICE/PD,  UDINE, MANIAGO/PN
    DA INVIARE PER FAX AL NR. 0471 051625

12Kitzbuehl 007   12Kitzbuehl 005