Autore ed editore:
artigal_logo
Barcelona – Catalunya – Spagna

07ArtigalFormazione“Ready for a story! – Es war einmal… so spielen wir! – Pronti, attenti… c’era una volta!”propongono di iniziare l’apprendimento della lingua seconda o terza lingua attraverso storie drammatizzate nelle quali, senza alcun supporto visivo, gli alunni interpretano attivamente tutte le parti ad esse correlate.
L’insegnante impronta la realizzazione di queste drammatizzazioni unendo gesti, pause e posti specificatamente attribuiti, che vengono utilizzati quali organizzatori testuali, e definisce così uno spazio narrativo nel quale rimane inserito il testo della nuova lingua.

07ArtigalFormazione2In questo modo, calando gli allievi nella parte di una mamma che chiede al suo bambino se ha fatto la pipì, oppure di un medico che fa un’iniezione ad un orsetto malato, i bambini utilizzano fin dall’inizio una lingua impregnata di emozioni e di significato.

immacolataL’obiettivo ènadia_terra che gli alunni parlino.La proposta consiste nella costruzione di un primo input senza supporto visivo

ma emozionalmente molto significativo.

Il risultato sarà un considerevole aumento della produzione linguistica.

Successivamente, queste storie si completano con una serie di attività integrdisegnoative che aggiungono il supporto visivo: murali, flash cards, giochi, schede da disegnare, materiale da ritagliare e piegare, libretti, e piccoli teatri con personaggi adesivi (attacca/stacca). Ciascuna di queste attività costituisce una nuova opportunità per approfondire una storia inizialmente già vissuta nella nuova lingua.

Alla fine tutte le attività didattiche realizzate saranno mandate a casa. I bambini potranno leggere ai loro genitori i libretti che hanno costruito da soli, cantare le canzoni imparate, divertirsi con i giochi che hanno realizzato precedentemente con i loro compagni, oppure raccontare ancora le storie che prima avevano recitato collettivamente in classe con l’aiuto dei teatrini con i personaggi adesivi. Tutto questo nella nuova lingua che appartiene alle storie.

Bibliografia

"Raccontare una storia insegna lingua a chi la racconta"
Autore Josep Maria Artigal - Traduzione italiana Nadia Mazzardis Lucich
Prezzo 20,00 € + 5,50 € spese di spedizione
E' possibile ordinare il libro via mail all'indirizzo progettolingue@tin.it
Grammatica e Fantasia - Percorsi didattici per l'uso dei verbi nella scuola primaria
Veronica Ujcich e Sabrina Cannavò
Conceptualizing willingness to communicate in a L2 (Peter D. MacIntyre, Zoltand Dornyei, Richard Clement, Kimberly A. Noels)
Scarica l'articolo
Alfabetizzazione - Teoria e Pratica - Emilia Ferreiro
Ordina da IBS Italia
Scarica appunti
La rivoluzione delle lingue - David Cristal
Ordina da IBS Italia
Scarica appunti
Folgorato sulla via di Comenio - Raffaele Iosa
Scarica appunti
Lettera a una professoressa - Scuola di Barbiana - Don Milani
Ordina da IBS Italia
Scarica appunti
L'educazione contro il declino - Raffaele Iosa
Ordina da IBS Italia
Scarica appunti
Diario di scuola - Daniel Pennac
Ordina da IBS Italia
Scarica appunti
Autismo
Ordina da IBS Italia
Scarica appunti
I compiti a casa
Ordina da IBS Italia
Scarica appunti
Famiglie vi amo!
Ordina da IBS Italia
Scarica appunti
Competenze trasversali e formazione degli insegnanti - Paola Bortolon - Teresa Pinto
Ordina da IBS Italia
Scarica appunti
Dizionario dei Mancini - Pierre Michel Bertrand
Ordina da IBS Italia
Scarica appunti
Donna per fortuna, uomo per destino - Silvia Gherardi - Barbara Poggia
Ordina da IBS Italia
Scarica appunti
Il bambino è competente - Juul Jesper
Ordina da IBS Italia
Scarica appunti
Il Gusto del potere - Stefano Gheno
Ordina da IBS Italia
Scarica appunti