VKEtheoriginalGR9VKE - ASSESSORATO CULTURA ITALIANA - Provincia Bolzano
Regione Friuli Venezia Giulia - Università degli Studi di Udine
Convegno: Educare Senza Confini - 12 - 13 Ottobre Udine
PHT TIROL
Progetti di formazione docenti di inglese Lingua Straniera
Progetti di formazione docenti di tedesco L2 per bambini migranti
AdesivoxDVDPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - Dipartimento Cultura Italiana - Voluntariat per les Llengües - Progetto di Volontariato linguistico, volto al migloramento della lingua tedesca, attraverso la formazione di coppie linguistiche che si incontrano, un'ora la settimana per 10 settimane per parlare in tedesco ...ich gebe mein Deutsch weiter! Parliamoci in tedesco
07ArtigalFormazione2ALPHA BETA - Via Talvera 1 - Bolzano - PROGETTO LUFTBALLON

 

Eventi

L’evento dà vita ad un’attività di comunicazione che coniuga lavoro e divertimento.

Le scuole che decidono di organizzare un evento, danno completa visibilità ai progetti cui l’evento si riferisce e consentono a più persone di comunicare su un argomento di interesse condiviso.

L’evento impegna per la sua organizzazione tutti i protagonisti del progetto e per questo motivo l’eco prodotto si sostiene e si ricorda anche in momenti successivi.

In questo senso l’evento consente di rendere tutti ancor più protagonisti: bambini, insegnanti, direzione, genitori e formatori aprono un negoziato tra l’aspettativa e la realtà, e rendono quanto fatto in classe molto più interessante.

Collaboriamo anche con Associazioni e amministrazioni locali per l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione linguistica:

 

07FestaInnsbruckGenitRiunioni con i genitori

Alle scuole che partecipano ai progetti di formazione si propone di invitare i genitori ad una riunione informativa, durante la quale agli stessi viene illustrato l’approccio utilizzato in aula per avvicinare i bambini alla lingua non materna.

Anche i genitori vengono coinvolti attraverso simulazioni della drammatizzazione di una storia, per meglio calarsi nella realtà vissuta dai propri bambini.

Il lavoro degli insegnanti migliora a seguito della partecipazione dei genitori agli incontri con Nadia Mazzardis Lucich e Josep Maria Artigal, in quanto anche mamma e papà si sentono maggiormente protagonisti all’interno del loro ruolo di facilitatori dell’apprendimento da parte dei propri bambini.